Si è chiuso con un fatturato di circa 6 milioni di euro il 2024 di Casati Flock & Fibers, storica azienda italiana di manifattura tessile fondata nel 1952 da Angelo Casati, “in crescita costante nonostante le sfide post-pandemiche”. A raccontarlo è il player specializzato nella produzione di ‘flock’: una polvere di fibre tessili utilizzata in una vasta gamma di settori, dall’automotive al packaging, a cui si approccia con un’improinta tailor-made.
Nel 2021, in seguito alla prematura scomparsa di Marco Casati, l’azienda – racconta a Pambianconews – ha vissuto un importante passaggio generazionale. Oggi è guidata da Lorena Rossi Casati e dalle figlie Beatrice ed Eleonora, rispettivamente CEO di Casati Flock & Fibers e della startup Pulvera, spin-off nato nel 2024. Entrambe, inoltre, sono state selezionate da Forbes Italia tra i cento Under 30 del 2025 per “la loro visione nel settore del riciclo tessile e l’innovazione industriale”.

Pulvera rappresenta “il volto nuovo dell’azienda”: un laboratorio creativo che sviluppa soluzioni di riciclo tessile attraverso la polverizzazione. La giovane impresa si rivolge a brand del mondo moda e design offrendo un servizio “all-in-one” per trasformare gli scarti tessili in materiali innovativi, esteticamente rilevanti e sostenibili.
Per il 2025 ormai in corsa Casati Flock & Fibers e Pulvera puntano innanzitutto a incrementare la quota di fatturato proveniente da progetti sostenibili e collaborazioni nel design (oggi già pari a circa il 25 per cento). Nei piani, inoltre, l’espansione della propria presenza europea con nuove partnership industriali, l’introduzione di nuove tecnologie di rigenerazione flock ad alta efficienza energetica e il raggiungimento di un traguardo green: 500 tonnellate di scarti tessili entro il 2026.
Alle spalle, il player ha già una produzione annuale di oltre 900mila kg di flock e conta 32 dipendenti e clienti in tutta Europa.
Intanto, in occasione della design week milanese terminata domenica 13 aprile, Casati e Pulvera hanno presentato insieme una serie di installazioni presso Superstudio Più e MelzoDodici, all’interno della mostra ‘The Scale of Commitment’ curata da Materially. Tra i progetti portati all’attenzione del pubblico: ‘RE-Flock’, flock rigenerato applicato a superfici materiche (legno, vetro, feltro); ‘Cremino’, pouf in upcycled materials nato dalla collaborazione con ReMat e ‘Brrrick e Clouds’, opere in flock riciclato firmate Iammi Studio.